Vi siete mai chiesti che cosa è una foto?
Un momento importante che resta fermo nel tempo per trasmettervi un ricordo e saperlo fare è un'arte.
Quando una foto rappresenta l'immortalità di un'emozione ti fa sognare ad occhi aperti e ti fa rivivere attimi che parlano all'anima.
A tutti voi sarà capitato di guardare una fotografia e limitarsi a dire è bella, perchè non tutti vedono oltre, è un'elaborazione grafica che si spinge sul fantasioso pittorico.
Nel guardare un'immagine non è il soggetto che conta, ma come lo si interpreta. Deve suscitare in noi curiosità e considerare che la fotografia è arte e va interpretata.
Una fota la possiamo considerare artistica quando non è ne banale ne anonima, ma che ci sia una nostra impronta e sia riconoscibile lo stile dell'autore. Deve trasmettere viva emozione e va letta oltre che con gli occhi anche con il cuore.
Contrasti e giochi di luce, composizioni geometriche, accenti di colore, primi piani e contenuto, tutto racconta una storia.
"""Fotografare è trattenere il respiro, quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge. In quel istante, la cattura dell'immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale... Henrì Cartier Bresson""".
Ti scatto una foto... Dai! Sorridi che ti faccio un click!
Fai un sorriso e la tristezza passerà in fretta. Una foto per magia e un ricordo che resterà immutato nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento